Linguine con i carciofi e crema di patate all'acciuga

04.04.2020 12:18


Ingredienti per 4 persone

400 grammi di linguine

4 carciofi

2 patate

4 acciughe

Scalogno

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe qb

 

INTRODUZIONE

Era tradizione una volta in campagna preparare la pasta con i carciofi e le patate, prevalentemente si faceva una specie di minestra, io invece ho leggermente elaborato quella ricetta antica, rendendola più moderna, più veloce e di sicuro impatto, infatti nel tempo di cottura delle linguine riusciremo a preparare il condimento.

PROCEDIMENTO

Cominciamo ovviamente dal pulire i carciofi, togliendo le foglie più dure, peliamo quindi le patate e con l’aiuto di una mandolina, le tagliamo a fette sottilissime, fatto ciò, mettiamo quindi a bollire l’acqua per la pasta.

In un pentolino versiamo un filo d’olio un po' di scalogno e le patate tagliate sottili e facciamo rosolare, nel frattempo tagliamo i carciofi in quarti, togliamo la barbetta interna e quindi li tagliamo a fette. Aggiungiamo dell’acqua (fino a copertura) nel pentolino delle patate e facciamo andare. Quando l’acqua per la pasta bolle, caliamo le linguine ed in una padella mettiamo a rosolare lo scalogno con dell’olio, quindi aggiungiamo i carciofi, regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere per qualche minuto.

Spegniamo il fuoco nel pentolino con le patate, che si saranno già ammorbidite asciugando l’acqua ed aggiungiamo le acciughe, quindi col mixer, aggiungendo un filo d’olio, riduciamo tutto in crema.

Scoliamo infine le linguine, che faremo saltare nella padella coi carciofi e passiamo all’impiattamento.

Nel fondo del piatto sistemiamo la crema di patate ed acciughe e sopra vi disponiamo le linguine, una bella grattugiata di scaglie di pecorino et voilà in 10 minuti il gioco è fatto, buon appetito.

 

Accompagnate questo piatto con un Rosso di Nera Bio 2018 dell’Az. Agr. Milazzo, è un  vino rosso siciliano frizzante, ottenuto da uve Nero d'Avola da vigneti giovani e Nero cappuccio.