Chi è Luciano PALMERI

Consulente del Lavoro e Musicante, come ama definirsi, Luciano si innamora della cucina fin dalla giovane età.
Una serie di esperienze di vita lo portano a viaggiare ed a vivere in diversi posti dell'Italia, cosicchè ha modo di avvicinarsi alle varie cucine regionali di tutta la nostra penisola.
Rientrato nella sua amata Sicilia nel 1990, inizia un percorso storico di ricerca delle tradizioni culinarie, enogastronomiche e degli utensili da cucina della Sicilia, attraversando tutta la storia di questa bellissima isola e tutti i periodi delle varie dominazioni che hanno caratterizzato questa terra.

Questo percorso di scoperta lo ha portato a riprendere e far rivivere, nelle frequenti cene con amici, i sapori tradizionali di una volta, il modo di cucinare, ma soprattutto la cucina povera dei contadini e dei pescatori dell'isola. Tutto ciò avviene però rifacendosi rigorosamente alla tradizione, senza farsi influenzare da sperimentazioni.

I nostri utenti

Il blog si rivolge a tutti coloro che Siciliani o non vogliono ricordare o scoprire i sapori tipici, forti ed aspri, delicati e soavi, ed i profumi che caratterizzano la nostra terra di Sicilia

Ricette

Questa sezione è vuota.

Storia del progetto

L'idea nasce dalla passione per la buona tavola e la buona cucina di Luciano PALMERI.
Questo progetto non vuol essere il solito blog di cucina od il solito ricettario, ma il frutto di una ricerca nella storia e nelle tradizioni della cultura e della cucina della Sicilia Occidentale e della Province di Trapani e Palermo in particolare.

Cucina povera, connotata dalla facilità di reperimento degli ingredienti, ma ricca di profumi, di sapori e perchè no anche di calorie.

Un immersione nella storia e nella tradizione, l'uso di utensili antichi e la riscoperta di ingredienti semplici per riscoprire le nostre radici.