Bucatini con le sarde ed il finocchietto selvatico

18.02.2022 11:26

Stamattina un caro amico mi ha omaggiato di un mazzo di finocchietti selvatici appena colti ed allora è scattata la molla, oggi faccio la pasta con le sarde!!

Bucatini, rigorosamente, perchè nel santa sanctorum che custodisce le ricette siciliane, c'è un unico formato di pasta per questa ricetta.

La pasta con le sarde (pasta chî sardi in siciliano) è un piatto tipico della cucina siciliana, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)

La pasta con le sarde, sinonimo culinario della Sicilia, può essere preparata da Marzo a Settembre, durante il periodo delle sarde, ma è tradizione che non possa mancare in  tavola il 19 marzo, Festa di San Giuseppe.

La preparazione della pasta con le sarde, per i palermitani, è un Rito al limite della sacralità!

Malgrado comunque preparare la pasta con le sarde sia abbastanza facile, l’unica “camurrìa”  è pulire le sarde che devono essere perfettamente diliscate. Per fortuna, molte pescherie le vendono già pulite. Per il resto "pazienza e dedizione." 

 

Ingredienti per 4 persone

500 gr sarde già pulite
250/300 gr di finocchietto selvatico già pulito
500 gr bucatini
1/2 cipolla bianca
1 cucchiaio di uva passa
1 cucchiaio di pinoli
4 filetti d'acciuga
1 bustina zafferano o dei pistilli 
olio d'oliva extravergine
sale e pepe
pangrattato tostato 

 

Procedimento

Pulite i finocchietti eliminando le parti più dure (meglio tenere la parte centrale che è più tenera),  lavate i finocchietti e lessateli in abbondate acqua salata per circa  20-30 minuti. Non appena i finocchietti saranno cotti, scolateli e tenete da parte l’acqua di cottura che vi servirà sia per la preparazione del condimento che per la cottura della pasta. 

In una padella grande, versate un giro molto generoso di olio d’oliva, aggiungete il trito di cipolla e lasciate appassire a fiamma bassa.
Aggiungete quindi i filetti di acciuga e scioglieteli con l’aiuto di un cucchiaio, quindi aggiungete l’uva passa, precedentemente ammorbidita in acqua calda ed i pinoli.
Versate un paio di mestoli di acqua di cottura del finocchietto fino a ricoprire completamente ed aromatizzate con  lo zafferano diluito nell’acqua tiepida, coprite e lasciate cuocere per 20-30 minuti. 

Quando la base sarà cotta, aggiungete la metà delle sarde e mescolate delicatamente a questo punto aggiungete anche le sarde restanti, un altro giro generoso di olio d’oliva e mescolate per un paio di minuti. 

Assaggiate e regolate di sale,  il vostro condimento della pasta con le sarde è pronto.

Adessovcuocete i bucatini nell’acqua dei finocchietti, quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, scolateli e trasferiteli nella padella, e mescolate per amalgamarli al condimento e aggiungete acqua di cottura. 

La vostra pasta con le sarde è pronta… servitela aggiungendo un bel cucchiaio di condimento in superficie e sporlverizzate il tutto con il pangrattato tostato.

La pasta con le sarde si abbina con Vino Bianco Fermo, di medio corpo,rigorosamente prodotto in Sicilia, noi vi suggeriamo un elenco di vini da abbinare, scegliete voi la vostra cantina ed etichetta preferita.

Erice Bianco Doc
Mamertino di Milazzo Bianco Doc
Mamertino di Milazzo Grillo Ansonica Doc
Monreale Ansonica Doc
Monreale Ansonica Riserva Doc
Monreale Bianco Doc
Grillo Bianco Doc
Insolia Bianco Doc